X

Pari opportunità, Mara Carfagna incontra l’Anci: “Più donne nei comuni italiani”

di Lorenzo Briotti |21 Aprile 2011 19:06

ROMA – Favorire la democrazia paritaria nei Comuni italiani: questa la finalità di un’intesa sottoscritta oggi dal ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, in occasione della prossima tornata di elezioni amministrative.

A fronte di una popolazione femminile che nel nostro Paese supera attualmente il 52%, hanno sottolineato il ministro Carfagna e il presidente Chiamparino nel corso della presentazione dell’iniziativa, la partecipazione femminile agli organi di governo dei Comuni, ”anche se in un aumento si attesta ora al 19%. Ancora più preoccupante è il numero dei Comuni guidati da giunte in cui la componente femminile è del tutto assente: 2.285, pari dunque al 32%”.

Per questo, chiedono Carfagna e Chiamparino, ”sollecitiamo tutte le forze politiche e i candidati sindaci ad impegnarsi pubblicamente per includere nei propri programmi elettorali un’assunzione di responsabilità concreta verso le esigenze della popolazione femminile, a partire da una equa rappresentanza di genere nella composizione delle giunte”.

Le immagini dell’incontro (foto LaPresse):

Mara Carfagna (foto La Presse)
Scelti per te