Monti, misure entro dicembre: “Dobbiamo sfruttare la luna di miele”

Pubblicato il 22 Novembre 2011 - 09:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La strategia Monti prevede tempi serrati per le misure contro la crisi, all’insegna del: “Dobbiamo sfruttare la luna di miele”. Il clima favorevole di opinione pubblica e vertici europei potrebbe esaurirsi presto se non arrivano subito risposte concrete, d’altra parte i mercati finanziari danno già segnali di impazienza.

La tabella di marcia prevede l’approvazione il 2 dicembre in Consiglio dei ministri del primo pacchetto: liberalizzazioni, nuova Ici, Iva più alta, meno Irpef e Irap, tetto ai pagamenti in contanti, qualche anticipo sulle pensioni. E proprio questo è il programma che Monti presenta a Bruxelles.

Il nodo però è in Parlamento: i partiti digeriranno le misure? Monti ha una strategia anche per questo. “Guardiamoci bene cosa hanno proposto i partiti in questi giorni – si legge su Repubblica – e poi cerchiamo una sintesi che accontenti e scontenti in egual modo gli uni e gli altri”. Anziché mediare approvando un provvedimento alla volta, un colpo secco e deciso. Secondo Monti, oltre al pacchetto di dicembre, in questo modo non ci sarà bisogno di una nuova manovra.