X

Sondaggio: Monti conosciuto dal 67% degli italiani. Il 55% ha fiducia

di Emiliano Condò |15 Novembre 2011 0:04

Sondaggio Demopolis

ROMA –  Mario Monti è conosciuto dal 67% degli italiani. Tra questi il 55% ha fiducia in lui e il 78% lo ritiene una persona competente. Sono i risultati di un sondaggio realizzato  dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis.

Oggi, quindi, oltre due italiani su tre dichiarano di aver sentito parlare di Mario Monti. Solo quattro settimane fa, il 15 ottobre,  il nome era invece noto solo al 43% dei cittadini.

Del presidente della Bocconi ed ex Commissario UE, secondo l’indagine Demopolis, si fida la maggioranza assoluta degli italiani, il 78% dei quali ne riconosce la piena competenza in campo economico e la credibilità acquisita a livello europeo.

“Dopo le dimissioni di Berlusconi –  spiega il direttore di  Demopolis Pietro Vento – crescono le aspettative nei confronti del nuovo Governo: l’opinione pubblica condivide, in larga maggioranza, la prospettiva, prescelta dal presidente Napolitano, di un Esecutivo di larghe intese, guidato da una personalità super partes come il prof. Monti. Il 67% ribadisce l’urgenza di un piano, credibile e socialmente equo, per la crescita economica del Paese e la riduzione del debito pubblico, nella convinzione che l’Italia non possa permettersi adesso i tempi di una campagna elettorale. Il nuovo Governo dovrebbe anche, secondo gli intervistati, cambiare la legge elettorale, restituendo agli italiani – conclude Pietro Vento – la possibilità di scegliere, con le preferenze o i collegi uninominali, i propri rappresentanti in Parlamento”.

Scelti per te