Vattani sospeso, non cacciato: massimo 6 mesi al console “fascio rock”?

Mario Vattani

ROMA – Mario Vattani sarà sospeso dal servizio, ma rimarrà tra i diplomatici italiani. La notizia è stata riferita da Maurizio Caprara sul Corriere della Sera.

Secondo Caprara, infatti la Commissione di disciplina del Ministero degli Esteri ha deciso di infliggere una sospensione al console che i giornali indicano convenzionalmente come “fascio rock”: la sospensione dal servizio implica anche il blocco dello stipendio per i mesi della sospensione, la cui durata massima è prevista dalle norme vigenti in 6 mesi.

Mario Vattani, console di Osaka, in Giappone, era stato richiamato dopo che era stato diffuso un video che lo ritraeva come cantante di un gruppo che suonava brani di ispirazione fascista: i Sottofasciasemplice si erano esibiti presso Casapound a Roma.

Caprara scrive che “la durata esatta decisa nella procedura disciplinare dovrà essere resa pubblica dall’amministrazione quando l’iter sarà stato ultimato con l’avallo del ministro degli Esteri Giulio Terzi, il quale ha la facoltà di confermare o di alleggerire quanto stabilito dalla commissione”.

Gestione cookie