Maroni: ok definitivo al codice antimafia

ROMA – ”Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il codice delle leggi antimafia e le misure di prevenzione. Si tratta di un provvedimento molto importante e colgo l’occasione per ringraziare l’ex ministro della Giustizia Angelino Alfano che ha lavorato al provvedimento”. Lo afferma il ministro dell’Interno Roberto Maroni, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi insieme con il neo Guardasigilli Nitto Palma.

La protesta dell’Idv. “L’Italia dei Valori ha votato contro lo schema di decreto legislativo contenente il testo unico antimafia, condividendo i 45 punti di critica evidenziati dalla commissione giustizia e affari costituzionali”. Lo rende noto il senatore Luigi Li Gotti, capogruppo dell’IdV in commissione giustizia, che aggiunge: “La ragione del voto contrario è semplice: lo schema di decreto legislativo contiene numerosi errori; gli errori, in numero di 45, sono stati evidenziati in un corposo documento”.

”Senonchè, il governo ha già fissato, prima ancora di leggere le critiche di licenziare definitivamente il decreto legislativo, pur se avrebbe tempo sino al 7 settembre. Tutto ciò significa che il governo non prenderà in considerazione le critiche della Camera e del Senato, non avrà il tempo per valutarle, non avrà la possibilità di apportare modifiche, avendo già deciso di ‘fregarsene”’. ” A meno che non ci sia un ripensamento che noi con il nostro voto contrario abbiamo inteso sollecitare. Ecco – conclude Li Gotti – la ragione del voto contrario dell’IdV: non vogliamo essere presi in giro”.

Gestione cookie