Massimo D’Alema: “Se Matteo Renzi si candida a segretario voto un altro”

Massimo D'Alema: "Se Matteo Renzi si candida a segretario voto un altro"
Massimo D’Alema (Foto Lapresse)

FIRENZE – Matteo Renzi dovrebbe costruire il nuovo centrosinistra: è quel che pensa Massimo D’Alema. Lo ha detto alla festa democratica di Firenze. Secondo l’ex presidente del Consiglio, “la costruzione di un nuovo centrosinistra non consiste solo nelle primarie per la scelta del leader, è un impegno di lunga lena a cui Renzi potrebbe accingersi da subito”.

“Penso che sarebbe necessario avere una personalità che lavori per costruire il nuovo centrosinistra e avere anche un segretario del partito. Si dimostra che essere il segretario del partito è un lavoro a se. E chi fa questo lavoro difficilmente riesce a fare bene anche l’altro. Quando io andrò a votare nel mio circolo, se Renzi si candida segretario, io voterò per un altro“.

Poi ha spiegato: “Se Renzi fa la scelta di impadronirsi del partito avrà un cammino molto problematico, perché se lui sarà il segretario del Pd e anche il candidato premier, si troverà in una posizione molto logorante e rischierà di arrivare molto più debole all’appuntamento delle primarie”.

“Fare il segretario del Partito Democratico è estremamente impegnativo. A mio giudizio, poi io non ho l‘energia di Renzi, il ruolo di segretario è difficilmente compatibile con ruoli istituzionali”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie