Matteo Renzi: “Carlo Cottarelli fa l’elenco, ma decidiamo noi dove tagliare”

Matteo Renzi: "Carlo Cottarelli fa l'elenco, ma decidiamo noi dove tagliare"
Matteo Renzi alla Camera (Foto Lapresse)

ROMA – Spending review, “Carlo Cottarelli ci ha fatto un elenco, ma toccherà a noi decidere dove tagliare”: lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo alla Camera.

“Presenteremo la spending rewiev alle Camere. Il commissario ci ha fatto un elenco, ma toccherà a noi decidere. Come in famiglia se non ci sono abbastanza soldi sono mamma e papà che decidono cosa tagliare e cosa no”.

Sui tagli previsti dalla spending review, di Cottarelli, Renzi ostenta tranquillità:

“Abbiamo ancora margine ampio, il governo rivelerà le sue decisioni nelle sedi parlamentari, come è giusto che sia, dopo un’analisi politica, perché il commissario ci ha fatto un elenco. Però toccherà a noi, come parte politica, decidere cosa tagliare, dove vogliamo intervenire e dove no. Il taglio a doppia cifra, dieci miliardi, deciso per il cuneo fiscale deriva da un margine ampio di copertura che proviene da un intervento sulla spending che presenteremo in Parlamento”.

Renzi è tornato anche sul taglio dell’Irpef per chi guadagna fino a 1.500 euro al mese:

“E’ solo un primo passo per rivitalizzare il mercato interno ora bloccato e deriva da un margine ampio di copertura che proviene da un intervento sulla spending che presenteremo in Parlamento”.

 

Gestione cookie