Matteo Renzi: “Europa luogo di speranza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2014 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi: "Europa luogo di speranza"

Matteo Renzi: “Europa luogo di speranza”

ROMA – L’Europa come luogo di speranza. E’ questo il tema scelto da Matteo Renzi nel suo primo messaggio ufficiale sul del sito della presidenza italiana dell’Unione Europea. Presidenza, la nostra,  che inizierà formalmente martedì 1 luglio.

Così il premier:

“Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d’Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto? Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza”

Il semestre Ue si presenta ricco di appuntamenti: il primo in agenda è in programma  il 7 luglio, quando si riunisce l’Eurogruppo. Ventiquattro ore dopo sarà la voltadell’Ecofin, mentre il 10 e l’11 si incontrano i ministri di Giustizia e Affari interni per un consiglio informale.

Renzi sta lavorando a un maxi piano di investimenti da 240 miliardi. Piano da scrivere insieme alla Francia. In Italia però, a tenere banco, è il rischio di una manovra collettiva in autunno da 25 miliardi.