ROMA – Non sono le unioni civili il punto centrale del dibattito politico secondo Matteo Renzi. Al termine della riunione della segreteria del Pd, a Firenze, il segretario democratico punta dritto al grande tema: la legge elettorale.
“La prossima settimana tiriamo su la rete e tentiamo di chiudere. Il punto centrale è la legge elettorale: si sono fatti passi in avanti, più in questi tre giorni che negli ultimi tre anni”.
Renzi non risparmia una stoccata ad Alfano che aveva bocciato un’apertura sulle unioni civili chiedendo di dare attenzione alla famiglia:
“Se l’unico problema di Alfano sulle nostre proposte sono le unioni civili ci va di lusso. Trovo invece discutibile che si possa obiettare mettendo in mezzo la famiglia: che cosa hanno fatto i governi Alfano-Giovanardi per la famiglia? Hanno azzerato il fondo per la famiglia. Se la famiglia è una cosa seria bisogna essere coerenti”.
“Chi oggi pone il tema delle unioni civili non vuole affrontare il punto centrale: in una settimana vogliamo una risposta sulla legge elettole. Non vorrei si utilizzasse un’arma distrazione di massa”.