X

Maurizio Bianconi: “Renzi perché fu inerme all’Olimpico? Alfano perché mente?”

di Alberto Francavilla |7 Maggio 2014 20:33

Matteo Renzi allo stadio Olimpico durante la finale di Coppa Italia (foto Ansa)

ROMA – Maurizio Bianconi se la prende con Renzi e con Alfano per quanto successo durante la finale di Coppa Italia: “Renzi perché non ha fatto niente visto che era allo stadio? Alfano perché nega la trattativa?”.

Bianconi, deputato di Forza Italia, ha preso di mira per primo il premier con un’interrogazione alla Camera:

“Non si è reso conto Renzi che allo Stadio Olimpico di Roma qualcosa non stesse andando secondo il programma della manifestazione? Perché Renzi in quei lunghi minuti non è intervenuto sulle autorità amministrative, davanti al ludibrio di uno Stato che in diretta tv e dinanzi a circa 70.000 persone stava negoziando con un individuo notissimo alle forze dell’ ordine come Genny ‘a carogna, che si dice essere parente strettissimo di un camorrista o presunto tale?.

Per quale ragione infine, dinanzi ai fischi all’intonazione dell‘inno nazionale Renzi, presidente del Consigilo, non ha ritenuto di abbandonare la tribuna d’onore e di non farvi più ritorno, interpretando l’offesa sanguinosa all’ Italia e al suo onore come meritevole dell’ unico gesto possibile, ovvero l’abbandono di una manifestazione cosi disonorante privilegiando il senso dello Stato?

La sostanziale certezza che le istituzioni stessero negoziando ordine pubblico, modalità e tempi dell’evento con un team di personaggi il cui capo riconosciuto, era un uomo che indossava una maglietta con sovrascritto ‘Speziale libero’, è stata fornita ad ognuno dalle immagini tv e dai commenti di ogni media collegato. E tutto questo è avvenuto sotto gli occhi di milioni di italiani, ma soprattutto dinanzi ai silenti presidente del Senato e presidente del Consiglio, presenze impotenti ed inerte, che sono apparse come la plastica esibizione di istituzioni impotenti, incapaci, prive di orgoglio e dignità”.

Ma quello che ha detto Alfano (“non c’è stata alcuna trattativa con gli ultras del Napoli“), ha riabilitato, agli occhi di Bianconi, la figura di Renzi:

“Renzi le bugie le sa dire, Alfano no. E Alfano ha raccontato male la bugia che non ci sia stata la trattativa. C’è stata eccome, e la hanno vista milioni di persone, disonorando i servitori dello Stato. Mi meraviglia che Genny ‘a carogna non sia qui a dare spiegazioni con il ministro Alfano: sarebbe stato un bel confronto”.

Scelti per te