X

Mc Donald’s, Lazialità: staff ad “alta specializzazione” del sindaco Marino

di Daniela Lauria |21 Ottobre 2013 11:42

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino (Foto Ansa)

ROMA – Un lavoro al McDonald’s o una collaborazione al mensile Lazialità, pubblicazione indirizzata ai tifosi biancocelesti. Tra i 26 neoassunti in posizione dirigenziale al Campidoglio, la scelta curriculare è davvero varia. I collaboratori del sindaco Marino risultano tutti laureati, stando alla loro autocertificazione. Ma per essere assunti, in base all’art.110 del Tuel (Testo unico enti locali), dovrebbero anche aver maturato “un’alta specializzazione” per l’incarico dirigenziale che andranno a ricoprire.

C’è pure chi la laurea, unico requisito di un certo rilievo sui curricula selezionati, l’ha conseguita all’università telematica Guglielmo Marconi, la stessa frequentata da Er Pelliccia, il no global con l’estintore arrestato negli scontri di piazza del 15 ottobre due anni fa. O chi addirittura, il caso ha già riempito pagine e pagine di cronache, la laurea se l’è addirittura inventata: quell’Andrea Bianchi, capostaff del vicesindaco Luigi Nieri, a 115 mila euro lordi.

E così scorrendo la lista si scopre che aver fatto il militare, aver militato nelle segreterie di partito o anche solo aver partecipato a premi letterari è sufficiente per sedersi sulla poltrona ad alta specializzazione.

Ernesto Menicucci, sul Corriere della Sera del 20 ottobre, elenca nomi, cognomi e curricula del nutrito staff della Giunta Marino. Tutti “altamente specializzati”:

Silvia Decina, classe ‘80, è laureata in chimica ma al Campidoglio fa la segretaria di Marino, con stipendio da 102 mila euro lordi, dopo aver lavorato in precedenza al McDonald’s di Roma Ardeatina, ai Ds, nella segreteria di Veltroni sindaco e poi nel Pd. Silvia Pelliccia , altra collaboratrice del sindaco (85 mila euro lordi), è già stata assistente di Marino alla Commissione d’inchiesta sulla Sanità. Il capoufficio stampa Marco Girella , giornalista professionista, cita i romanzi pubblicati “con lo pseudonimo Marco Bettini”, le collaborazioni “ai testi di programmi Rai”, la partecipazione al “Premio Camaiore” e al “Premio Fedeli”. Andrea Vincenzoni , capostaff dell’assessore al Sociale Rita Cutini, è laureato in Matematica e per buona parte della sua vita ha fatto altro: manager in società che si occupano di informatica, “servizi ambientali per imprese gas&oil”, impianti di energia alternativa. […] Maurizio Pucci , pisano, classe ‘54, già direttore della Protezione civile regionale, sovrintendente alle Grandi opere del Giubileo, responsabile del cantiere dell’Auditorium, amministratore delegato a Musica per Roma. Mancava la laurea, vuoto colmato con la “Tesi sugli aspetti normativi della Protezione civile”, discussa all’università telematica “Guglielmo Marconi”: voto 108 su 110. Loredana Granieri , capostaff di Alessandra Cattoi alla Scuola (85 mila euro lordi) è una dipendente della Provincia, con esperienze nel campo della cooperazione in Bosnia e Etiopia. Lucia Ritrovato , addetta stampa di Flavia Barca alla Cultura, si è sempre occupata di Scuola: col ministro Profumo e prima con la Gelmini, della quale “ha curato l’immagine e i rapporti con la stampa”. Daniele De Luca , collaboratore di Guido Improta alla Mobilità, viene dallo Sport: collaboratore del Corriere Laziale prima e di Lazialità poi, prima di approdare alla Margherita, Pd, Ater Roma, consiglio regionale del Lazio. Jacopo Matano viene dall’Idv, poi ha collaborato con Jean-Leonard Touadi (Pd) ed ha inventato la pagina Facebook “Coatti per Marino”. Juri Stara , braccio destro di Luca Pancalli, è avvocato civilista, viene dalla Margherita di Lusi e il legame con lo sport è dato dall’essere stato istruttore federale di pallavolo, giudice di Tennistavolo e di Pugilato.

Scelti per te