Mediaset fa acquisti: compra “Cuatro” e “Digital+”, diventa il primo gruppo tv in Spagna

Pubblicato il 28 Dicembre 2010 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

A quasi un anno di distanza dall’annuncio degli accordi con il gruppo Prisa, Mediaset chiude l’acquisizione delle televisioni Cuatro e Digital+ e diventa così, grazie a un’operazione del valore di oltre un miliardo di euro, il primo operatore televisivo spagnolo. Il gruppo editoriale che edita il quotidiano spagnolo El Pais ha comunicato la cessione a Telecinco, la controllata iberica di Mediaset, del 22% della pay-tv satellitare Digital+ al prezzo di 488 milioni di euro (una quota analoga è stata ceduta a Telefonica) e del 100% di Four Television, società che controlla il canale in chiaro Cuatro, in cambio del 18,04% del capitale di Telecinco (quota che verrà ridotta al 17,3%).

”Mediaset – ha affermato il gruppo di Cologno Monzese – raggiunge così le dimensioni di primo operatore televisivo in Spagna”. L’operazione, ha aggiunto, ”contribuisce all’affermazione dell’industria italiana in Europa, rappresenta la volonta’ di investire delle aziende italiane anche in un momento economico non brillante e rafforza il ruolo centrale della tv generalista anche per il futuro”. Parole che ricalcano quelle del vice presidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, che ha anche preannunciato il cambio del nome del gruppo Telecinco in ”Mediaset.es” cioè Mediaset Spagna in modo da rendere la controllata ”più ricollegabile al nostro gruppo”.

La finalizzazione dell’acquisto delle tv spagnole, ha aggiunto, ”è la chiusura positiva di questo 2010 e ci fa guardare al futuro con tanta fiducia”. Grazie all’operazione Telecinco controllerà un gruppo di canali televisivi gratuiti (Telecinco, Cuatro, LaSiete, Factoria de Ficcion e Boing) che hanno una quota di mercato pubblicitario superiore al 44%, ricavi vicini al miliardo di euro e ascolti pari al 24,5% di share nelle 24 ore e al 25% nel prime time, secondo i dati comunicati alla fine dello scorso novembre. A seguito degli accordi con Prisa, Mediaset avrà diritto di nominare due consiglieri di amministrazione di Digital+ (come Telefonica) mentre Prisa avrà diritto a due posti nel cda di Telecinco, uno dei quali accompagnato dalla carica di vicepresidente. Mediaset, che ha ridotto la sua partecipazione in Telecinco dal 50,5% al 41,6%, è ora affiancata da Prisa come secondo azionista con il 18%. Posizioni ribaltate invece in Digital+ dove Telecinco sarà secondo socio insieme a Telefonica dietro Prisa, che mantiene il 56% del capitale.