Napoli. Da meteorina di Fede ad assessore provinciale, la corsa di Giovanna Del Giudice

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA

Giovanna Del Giudice

Alle elezioni regionali non ce l’ha fatta, ora però per l’ex meteorina di Emilio Fede arriva la nomina alla Provincia di Napoli. Giovanna Del Giudice, da berlusconiana convinta, si è guadagnata un posto nella giunta Cesaro esattamente come assessore alle politiche giovanili e alle pari opportunità.

A chi sente puzza di bruciato per la sua poltrona, che dovrebbe aggiudicarsi fra poco, e la reputa inesperta replica di essere cresciuta a pane e politica, in Forza Italia: «E basta con questa storia della meteorina, vinsi un concorso di moda e il premio fu quello di partecipare ad alcune registrazioni del Meteo del Tg di Fede. Da allora nessuna comparsata in tv. Ho fatto seriamente politica. Certo, con Berlusconi: è l’unico che crede e investe sui giovani». Insomma quelle su Rete 4 erano solo “comparse”.

Lei, la mora Giovanna, sebbene abbia solo 26 anni è determinata e il suo curriculum lo presenta con convinzione: «Mi sto laureando in Giurisprudenza: ho chiesto la tesi in diritto comunitario. Sono di San Sebastiano al Vesuvio, faccio l’imprenditrice, settore abbigliamento: Dg fashion srl è l’azienda di famiglia. Faccio politica da sempre: ho collaborato con i parlamentari Maria Rizzotti, Enzo Ghigo e Gilberto Pichetto Fratin».

Le elezioni di marzo però non l’hanno premiata: su 32 candidati si è classificata trentunesima. Ora ci riprova in Provincia e i giochi dovrebbero essere ormai fatti, se non fosse per qualche imprevisto dell’ultim’ora targato Udc. Francesca Pascale, ex valletta di Telecafone e diretta competitor della Del Giudice, è rimasta digiuna di nomine, nonostante sieda di diritto in consiglio provinciale.

Secondo quanto scrive il Corriere del Mezzogiorno: «Cesaro è intenzionato a difendere a spada tratta il suo vicepresidente, il rettore della Parthenope Gennaro Ferrara, per il quale sarebbero pronte pure le deleghe alla legalità e alla sicurezza, già dell’ex assessore Franco Malvano. Anche Nello Palumbo vola verso la riconferma, mantenendo la sua delega all’urbanistica, mentre la new entry dei centristi dovrebbe essere rappresentata da Piergiorgio Sagristani, consigliere provinciale di Sant’Agnello, comune della penisola di cui è stato sindaco, e già assessore provinciale alla solidarietà sociale in quota Pd della giunta Di Palma, che dovrebbe sostituire Valeria Casizzone, destinata all’Ept di Napoli».