Migranti, accordo Pdl-Lega: permesso temporaneo e “fora dai ball”

Pubblicato il 4 Aprile 2011 - 23:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’accordo Pdl Lega c’è, ed è accordo sul permesso di soggiorno temporaneo per i migranti. Soluzione che, sulla carta, piace al Pdl perché consente di muovere con maggiore facilità i profughi e piace alla Lega perché la maggior parte dei migranti considera l’Italia non meta ma punto di passaggio. E col permesso temporaneo, che concede libera circolazione nell’area di Schengen, gli immigrati possono andarsene “fora dai ball” come ha chiesto Umberto Bossi.

Che il “fora” sia la Francia invece che la Tunisia alla Lega interessa poco, anzi niente. Al vertice di palazzo Grazioli, secondo l’Ansa, sarebbe arrivato il via libera della Lega alla concessione del permesso di soggiorno temporaneo per i migranti.

La riunione, sempre secondo l’agenzia,  è stata molto tranquilla e si è conclusa con una ”concordanza di vedute” sul da farsi. Berlusconi e il ministro dell’Interno Roberto Maroni hanno illustrato a tutti i presenti i termini della missione a Tunisi anche in vista della nuova visita di domani del ministro per trovare un accordo. .