Milano, al Pio Albergo Trivulzio arriva Leonardo Salvemini, il nuovo commissario scelto da Formigoni

Roberto Formigoni

ROMA – Al Pio Albergo Trivulzio al centro dell’affittopoli milanese arriva il nuovo commissario. Con ogni probabilità, scrive Repubblica, la scelta del presidente della Regione Lombardia cadrà su Leonardo Salvemini.

Avvocato amministrativista e cassazionista, docente di diritto e politica dell’ambiente, amato sia da Formigoni sia dal Sindaco Letizia Moratti, Salvemini è uno dei tre garanti nominati a maggioranza dal consiglio comunale milanese sull’ammissibilità dei cinque referendum per l’ambiente promossi dal comitato ‘Milano si muove’.

Pugliese di Andria, per anni ha fatto il consigliere comunale a Laveno Mombello, dove, nel 2005, è stato anche il candidato sindaco della Casa delle Libertà, Udc compresa, contro la Lega.

Il suo nome ha sbaragliato quelli del medico Graziano Arbosti, dell’ingegnere Emilio Triarca o di Loredana Maspes.

Il neocommissario dovrà guidare nei prossimi tre mesi l’istituto coinvolto nella vicenda degli affitti di favore dati ai vip fino alla nomina del prossimo consiglio di amministrazione, dopo le elezioni comunali.

Lunedì 28 febbraio arriverà al Trivulzio anche il leader di Italia dei valori Antonio Di Pietro, diciannove anni dopo l’inchiesta su Tangentopoli che si aprì con l’arresto di Mario Chiesa, che allora guidava l’istituto.

Gestione cookie