Milano, Berlusconi vuole una nuova tangenziale, attacca i magistrati, difende le banche e “incorona” Formigoni

Pubblicato il 8 Settembre 2009 - 12:30| Aggiornato il 9 Settembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Mezz’ora di ritardo per colpa del traffico milanese. Una cosa, fin troppo normale per i cittadini ingabbiati nelle strade del nostro Paese.

Ma non deve pensarla così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, per la coda sulla tangenziale è arrivato con trenta minuti di ritardo in Fiera a Milano per l’inaugurazione di Milano Unica, la IX edizione della Fiera del tessile.

Appena seduto sul palco, Berlusconi si è scusato ed ha subito pensato a una soluzione: «Sono stato bloccato sulla tangenziale – ha detto il premier – ma salendo in ascensore con il sindaco Moratti abbiamo preso una decisione definitiva: dobbiamo farne un’altra».

Dopo la battuta il presidente del Consiglio ha criticato il comportamento della classe politica rispetto alla crisi economica: «Dal mondo della politica giunge l’esempio peggiore di quella solidarietà che il Paese dovrebbe dimostrare per uscire più rapidamente dalla crisi».

«La politica dà una segnale disastroso perché non si fa squadra ma si va tutti contro tutti» ha sottolineato il premier.

Subito dopo, è arrivata l’ennesima stoccata alla magistratura: «so che ci sono frammenti in procura, a Palermo e a Milano , si ricominciano a guardare i fatti del ’93». «Quello che mi fa male – ha continuato il premier – è che gente così, con i soldi di tutti noi, faccia cose cospirando contro di noi che lavoriamo per il bene comune del Paese».

Quindi, un accenno anche alla questione dei bonus bancari. Per Berlusconi, è molto più importante combattere la speculazione finanziaria che mettere un tetto ai bonus delle banche. Non è mancata una difesa degli istituti di credito: mettetevi nei loro panni, devono fare buon credito e non cattivo credito».

Infine il presidente del Consiglio ha di fatto “incoronato” pubblicamente, Roberto Formigoni alla guida della Regione Lombardia. Berlusconi, mentre parlava del piano casa ha elogiato quanto fatto in Lombardia dall’attuale presidente della Regione: «Bravo Formigoni  sarai un bravo prossimo presidente della Regione Lombardia».