X

Ministro Brambilla, legga il sito del suo turismo

di admin |28 Settembre 2010 8:54

Se volete farvi quattro risate e avete una minima conoscenza di una di queste lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese, andate sul sito ufficiale del Ministero del turismo e leggete, una pagina a caso.
Lo stile maccheronico delle traduzioni è capace di mettere di buon umore il depresso più incurabile: maccheronico si intende nel senso di traduzione approssimativa, non di quella buona pasta che ci ha ottenuto uno dei più sprezzanti soprannomi.
Se uno con un morbido accento padano come Enzo Iacchetti ne leggesse stralci in teatro, farebbe un pienone superiore a Benigni.
Ma anche la versione italiana non scherza. Un assaggio? Ecco qua: !La dieta mediterranea, i cui benefici effetti sono universalmente noti, trova nel pane e nell’olio alcuni dei suoi componenti più importanti. I campi di grano che si trasformano in forme di pane di diversi tipi e sapori, e il verde cangiante degli uliveti, che dal livello del mare alle colline, ai laghi producono olii di qualità, caratterizzano il paesaggio italiano da nord a sud”.
Il Duce, con la sua battaglia del grano, non era stato capace di tanto, lui era un buon giornalista e un ottimo retore: ma l’avete mai visto un campo di grano trasformarsi in panini?

Leggi l’articolo originale da: Italia.it

Scelti per te