ROMA – Un piano da 200 mila prepensionamenti per gli statali? “Questi numeri non li abbiamo, e non li abbiamo dati. La notizia non corrisponde al vero”. dice deciso il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D’Alia.
Smentisce il numero ma conferma la notizia: a seguire il suo ragionamento, gli statali prepensionati saranno solo 50 mila.
E ne dà anche un’altra, che dà i brividi a quanti pensano che pagare le tasse pe mantenere gli inutili statali sia un delitto: il Governo sta cercando soldi per dare agli statali i contratti integrativi. Per questo vogliono tagliare le auto blu.
Ha detto il ministro Gianpiero D’Alia, ospite della trasmissione “Radio Anch’io”:
“Ci sono varie ipotesi allo studio che potremo confermare solo dopo una verifica condivisa in Consiglio dei ministri”, chiarisce il ministro della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione “.
“Stiamo applicando le norme sulla spending review del precedente governo e abbiamo stimato che questa contrazione delle P.A. comporterà eccedenze di personale per circa 108 mila unità, per il 50% saranno riassorbite con procedure di mobilità, per l’altro 50% attraverso l’esodo volontario” con il prepensionamento.
Traduzione: non 200 mila, ma 100 mila gli esuberi, 50 mila i prepensionati.
Dopo avere trattato altezzosamente i giornali (“Le anticipazioni giornalistiche restano tali”), D’Alia ha detto:
“Ciò che possiamo dire con assoluta certezza è che stiamo lavorando ad un piano di riorganizzazione delle pubbliche amministrazione che preveda l’abbattimento di una serie di spese a cominciare dall’uso eccessivo delle auto blu, alle consulenze; e che stiamo lavorando per individuare un percorso per reperire risorse per finanziare la contrattazione di secondo livello”.
Traduzione: vogliono dare l’integrativo agli statali.
I commenti sono chiusi.