Il “subcomandante” Montalbano è “no global”: i Responsabili all’attacco dell’eroe di Camilleri

ROMA – I Responsabili si scagliano contro la fiction Rai ‘Montalbano’ tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Il senatore di Coesione nazionale Franco Cardiello ha presentato una interrogazione parlamentare dicendosi si dice allibito per un presunto atteggiamento “no-global” del più famoso poliziotto della tv italiana.

“Ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare su quanto proposto martedì dalla serie televisiva Montalbano, che non può che lasciare allibiti – scrive Cardiello in una nota – Infatti all’inizio della puntata il commissario, ma forse sarebbe meglio chiamarlo ‘subcomandante’, si è lasciato andare in una durissima invettiva contro i poliziotti del G8 di Genova dicendo addirittura di vergognarsi di far parte della Polizia e di essere pronto a dimettersi. Una Polizia, ha continuato Montalbano, che non garantirebbe la legalità e che non rappresenterebbe più i suoi valori fondamentali”.

“Sono parole offensive ed oltraggiose verso quei ragazzi che proprio a Genova sono stati in prima fila per tutelare l’ordine e la legalità contro quei teppisti no-global e black block che misero a ferro e fuoco la città – prosegue il senatore – Giovani che hanno subito fisicamente quelle violenze. Inoltre il processo nei confronti dei poliziotti di Genova è ancora in corso, dinanzi alla Corte di Cassazione, e quindi anche per questo le parole di Montalbano sono ancora più gravi. Quasi a voler influenzare le decisioni dei magistrati, ergendosi a giudice di una giustizia tutta sua. Perciò ho intenzione di chiedere chiarimenti ai ministri competenti ed alla stessa Rai che mandando in onda questa puntata ‘no-global’ ha fornito un pessimo servizio pubblico ed una propaganda sovversiva a spese degli abbonati Rai”.

L’episodio in questione si intitola “Il giro di boa”. Il Commissario si scaglia contro i poliziotti protagonisti dei fatti del G8 di Genova e si dichiara, con il suo tipico linguaggio, “amminchiato per i fatti di Genova”.

“Ma qualcuno ha detto a Cardiello che si tratta di una replica del 2005?” ironizza Realacci del Pd. Che aggiunge: “La prossima volta farà interrogazione su Spartacus con Kirk Douglas”.

Ecco il video in questione:

Comments are closed.

Gestione cookie