X

La “munnezza” campana? Tutti la vogliono, tranne Piemonte e Veneto

di luiss_smorgana |24 Novembre 2010 16:20

La “munnezza” campana potrebbe trovare posto: tutte le Regioni sono pronte ad accoglierla, con l’eccezione di Piemonte e Veneto. “Il governo nelle prossime ore predisporrà una richiesta sostanziale, chiedendo un coinvolgimento e una disponibilità delle Regioni a contribuire a risolvere la questione rifiuti in Campania”, ha detto il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, al termine dell’incontro tra Regioni, enti locali e governo sul tema rifiuti.

Il ministro, rispondendo ad alcune domande, ha chiarito che il no ad accogliere rifiuti campani è arrivato da Piemonte e Veneto ”che si sono detti indisponibili” mentre la Sardegna ha rappresentato una propria difficoltà oggettiva e la Lombardia non ha fatto sapere con chiarezza.

”E’ utile individuare una soluzione che coinvolga tutte le Regioni al di là delle quantità e delle modalità. C’è stata una disponibilità da parte di quasi tutte le Regioni e l’incontro è stato positivo”, ha detto Fitto.

“Disposti a prenderci di rifiuti di Napoli” ha detto il governatore del Lazio, Renata Polverini. “Il Governo deve chiedere l’impegno e la collaborazione a tutte le regioni perchè dobbiamo dare un segnale concreto che tutto il sistema istituzionale si muove con grande responsabilità. E di questo deve essere garante il governo nella sua collegialità”, ha commentato il presidente della conferenza delle Regioni Vasco Errani.

Sulla questione interviene il Senatur Umberto Bossi. L’emergenza rifiuti si deve risolvere in Campania, dice il leader della Lega, che aggiunge: il problema va risolto “in ogni luogo dove ci sono rifiuti, non è che ci sia alternativa”. “Si rischia la reazione della gente” è il pericolo che avverte Bossi. Per il Senatur, “l’unico che in questa vicenda può dire qualcosa è Berlusconi perché ha dimostrato di saper fare”. “Non si risolve il problema spostando la spazzatura” prosegue Bossi.

“Mi auguro che altre regioni accordino di ospitare i rifiuti di Napoli ma c’è il rischio di malumori tra le popolazioni. La gente al Nord si incavolerebbe”. Alla possibilità di trasferire i rifiuti al Nord, “il rischio è che ovunque li porti scateni casini”. “Bisogna colpire chi è responsabile, come il sindaco di Napoli” indica Bossi, chiedendosi come mai la magistratura non intervenga. “Ma lasciatelo perdere”, è la reazione a caldo di Rosa Russo Iervolino.

“Intervenga pure – aggiunge – va benissimo. Io non ho nessun problema. Per quanto mi riguarda, ho le mani strapulite e la coscienza stra-a-posto. Forse Bossi per essere più preciso dovrebbe dire per la violazione di quale norma e per quale reato”.

Scelti per te