X

Napolitano: “Avanti con le riforme, anche del Porcellum ed emergenza carceri”

di admin |15 Ottobre 2013 12:40

Giorgio Napolitano (Foto LaPresse)

ROMA – “Occorre andare avanti con le riforme, prima di tutto della legge elettorale e trovare una soluzione all’emergenza carceri“. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha dichiarato durante il discorso della cerimonia di consegna delle insegne ai cavalieri del Lavoro.

RIFORMA PORCELLUM – Napolitano ha sottolineato la necessità di riforme economiche, “politiche e istituzionali da tempo riconosciute necessarie”. A partire dalla legge elettorale e dalla revisione della seconda parte della Costituzione.

“NERVI SALDI” – Il presidente della Repubblica ha detto: “L’imperativo è mantenere i nervi saldi, portare avanti in tutti i campi lo sforzo indispensabile, che non può, non deve essere messo a rischio da particolarismi e irresponsabilità”.

EMERGENZA CARCERI – “La dolorosa, umiliante, ineludibile emergenza carceraria” è una delle “sfide ed emergenze proprie dell’Italia” che anche l’Europa con la Corte dei diritti umani ci chiede di affrontare, ha ribadito Napolitano.

“VUOTO POLITICO EVITATO” – Napolitano ha poi sottolineato che con il recente voto di fiducia al governo Letta si è evitato “che si aprisse in Italia un vuoto politico, un nuovo periodo di grande incertezza e paralisi decisionale”.

LEGGE DI STABILITA’ – Sulla legge di stabilità ci sia “un confronto aperto ad ogni valutazione anche critica, che ci aspettiamo sia comunque responsabile, cioè sostenibilmente propositiva, consapevole di condizioni oggettive complesse e di vincoli ineludibili”, ha detto il presidente.

TRAGEDIE IN MARE –  Una delle “sfide” che l’Italia deve affrontare subito è quella della “sconvolgente emergenza delle tragedie in mare e dell’assillante dramma di Lampedusa, per la nuova ondata di profughi richiedenti asilo che non si è riusciti a prevenire e regolare su scala europea”, ha detto Napolitano.

Scelti per te