Università, Napolitano agli studenti: “Preoccupato come voi. Non bastano le parole, servono risorse”

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si dice preoccupato come gli studenti per l’avvenire dell’università. Parlando lunedì mattina a Pisa, in occasione del duecentesimo anniversario della Scuola Normale Superiore il capo dello Stato ha detti: ”Condivido la forte preoccupazione di studenti e docenti per le difficili condizioni del sistema universitario che nessuno può fingere di ignorare”.

”Conto sul vostro sentimento di responsabilità al di là di ogni momento di comprensibile frustrazione”, ha aggiunto il presidente rivolgendosi agli studenti.

”Senza interferire sulle decisioni del governo e sulle discussioni parlamentari sento di dover riaffermare, e non cesserò di farlo, che occorre rafforzare il rilievo prioritario che va attribuito, non a parole ma con i fatti, alla ricerca, all’alta formazione e dunque all’università” ha aggiunto Napolitano.

”Per rivendicare mezzi finanziari adeguati a partire dai prossimi mesi”,ha concluso il presidente della Repubblica, occorre ”aprirsi a misure di rigorosa razionalizzazione e qualificazione nell’impiego delle risorse con tutto quello che ciò comporta dal punto di vista del governo dell’universita’ cosi’ da elevarne efficienza e rendimento”.