Napolitano su Berlusconi, Michele Ainis: Apertura verso commutazione della pena

Michele Ainis (foto LaPresse)
Michele Ainis (foto LaPresse)

ROMA – Amnistia no. Commutazione della pena forse.  “L’unica via d’uscita sarebbe la commutazione della pena e mi pare che in questo comunicato ci sia un’apertura in questo senso. Molto più complicata, invece, un’amnistia per la quale ci vogliono i 2/3 della Camere”:  Così il costituzionalista Michele Ainis in una nota dell’organizzazione di ‘Capalbio Libri 2013’, nel corso della presentazione del suo romanzo “Doppio riflesso” commenta il comunicato di Giorgio Napolitano sul caso Berlusconi. 

“Credo che al di là delle affermazioni di Napolitano, il Quirinale non sia in grado di padroneggiare totalmente la situazione – spiega – Il presidente della Repubblica è come un notaio: se il Pdl togliesse il suo appoggio al governo e se il Movimento 5 Stelle non si coalizzasse non potrebbe scegliere diversamente”.

Sul caso Berlusconi, “c’è un fronte politico generale che è il destino di questa legislatura e un fronte politico personale che è il destino di Berlusconi”. Di fronte alla possibilità di eventuali dimissioni del presidente della Repubblica, Ainis, non crede “che si dimetterebbe perché sarebbe una scelta sfascista da parte di un presidente che con le sue scelte ha dimostrato di non esserlo”.

Gestione cookie