Natale zona rossa tutt’Italia? Duello di Governo: ministri Pd (e Zaia) per la chiusura, Conte e M5S resistono

Natale zona rossa in tutta l’Italia? Il confronto nel governo sulla nuova stretta anti Covid nelle festività natalizie è ancora in corso.

Due gli schieramenti. Nella riunione dei capi delegazione i ministri Pd Dario Franceschini e Francesco Boccia e Roberto Speranza di Leu si battono per misure da “zona rossa” tra il 24 dicembre e il 6 gennaio.

Natale zona rossa in tutta Italia: Conte e M5S contrari

Mentre più prudente la linea del premier Giuseppe Conte, sostenuto dal M5s nel volere un intervento più limitato. Si starebbe discutendo se limitare le chiusure solo ai giorni festivi e prefestivi e cosa disporre per ristoranti e bar.

Ricordiamo che con la zona rossa ci vorrà l’autocertificazione per qualsiasi spostamento, ristoranti chiusi e vietate le visite a parenti e amici.

Il premier ha annullato il suo intervento all’assemblea Confesercenti. L’incontro avviene dopo il confronto con le Regioni.

E’ assente, come annunciato, la capo delegazione di Iv Teresa Bellanova. Partecipano Roberto Speranza (Leu), Dario Franceschini (Pd), Alfonso Bonafede (M5s). Con loro anche il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

Servono misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana, anche secondo il presidente del Veneto Luca Zaia.

Una posizione condivisa dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e da quello della Salute Roberto Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche.

Zaia: “Se non la fa il Governo in Veneto faremo da soli”

“Nel periodo delle festività servono restrizioni massime, se non le fa il governo le facciamo noi – ha detto Zaia – Se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con un plateau troppo alto”.

Per cambiare le ‘regole’ di Natale “è assolutamente tardi e siamo partiti con delle regole già di per sé piuttosto assurde”, ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. (fonte Ansa)

Gestione cookie