New York Times: "La chiesa finalmente denuncia Berlusconi"

ROMA, 29 SET – Silenziosa e ''tranquilla per anni, la Chiesa denuncia il comportamento dell'elite della classe politica'' italiana: è questo il titolo di un articolo pubblicato oggi dal New York Times, ripreso anche dall' International Herald Tribune in versione leggermente più ridotta.

L'articolo, a firma di Elisabetta Polovedo, dà particolare evidenza alle dichiarazioni dei giorni scorsi del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, secondo cui il comportamento di alcuni politici rivela ''stili diversi di vita difficilmente compatibili con la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni e della vita pubblica''.

L'articolo cita in particolare le seguenti parole del Cardinale: ''la collettività guarda con sgomento gli attori della scena pubblica e l'immagine del Paese all'esterno ne viene pericolosamente fiaccata''.

Una delle ipotesi del Nyt è che gli articoli pubblicati recentemente su una festa a casa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nei quali si ipotizza che ''una ospite di sesso femminile ha effettuato uno spogliarello vestita da suora'', potrebbero aver rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Gestione cookie