Ogm, Senato vota sì alla clausola di stop: “Salvaguardiamo agricoltura”

Ogm, Senato vota sì alla clausola di stop: "Salvaguardiamo agricoltura"ROMA – Tutela della salute umana, dell’ambiente e del modello economico e sociale del settore agroalimentare. Queste le motivazioni di un ordine del giorno con cui il Senato (all’unanimità e con una sola astensione) chiede al Governo di adottare la clausola di salvaguardia per l’utilizzo di Ogm in agricoltura. Non solo. Il documento invita a potenziare la ricerca scientifica pubblica in materia agricola, e impegna il Governo ”a rafforzare la già efficace opera di monitoraggio e controllo del Corpo forestale dello Stato” che ”da tempo effettua verifiche per evitare la contaminazione tra colture geneticamente modificate e non, e per controllare l’eventuale presenza di sementi transgeniche non autorizzate”.

Per il made in Italy, ”è davvero un segnale estremamente positivo che tutti i gruppi del Senato abbiano trovato convergenza su un tema importante come quello degli Organismi geneticamente modificati”, dice il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, secondo cui ”quella geneticamente modificata è un tipo di agricoltura che non risponde alle esigenze e alle caratteristiche del nostro Paese”. Il ministro ribadisce però che è ”altrettanto importante che tutte le forze politiche abbiano sottolineato col loro voto quanto sia necessario potenziare la ricerca in agricoltura”.

Anche per Roberto Ruta e Leana Pignedoli, rispettivamente capogruppo Pd e vicepresidente Pd della commissione Agricoltura del Senato, ”è un segnale straordinario che si sia votata all’unanimità la mozione, che impegnando il governo ad adottare la clausola di salvaguardia, prosegue la strada già intrapresa dal ministro della salute Balduzzi”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie