PESCARA – Ottaviano Del Turco condannato per lo scandalo sanità in Abruzzo: l’ex governatore è stato condannato a 9 anni e 6 mesi in primo grado.
Il processo “Sanitopoli“, a Pescara, riguarda presunte tangenti nella sanità privata abruzzese, che il 14 luglio 2008 ha portato in carcere proprio Del Turco. Il pm aveva chiesto 12 anni.
Condannato a tre anni e mezzo di reclusione il “grande accusatore” nel processo ‘Sanitopoli’, l’imprenditore della Sanità privata Vincenzo Maria Angelini.
Queste le prime parole di Del Turco dopo la condanna, riportate dall’Ansa:
”Per ora non dico nulla. Sulle sentenze prima si riflette poi si parla”.
Poi ha aggiunto: ”Appello sicuro”.
L’Ansa riporta anche le parole di Nicola Trifuoggi, ex capo della Procura di Pescara (ora in pensione) che guidò le indagini precedentemente:
”E’ una sentenza che ristabilisce la verità su un fatto doloroso per l’Abruzzo. Io sono amareggiato per la malafede con cui periodicamente sono partite campagne mediatiche che volutamente diffondevano la falsa notizia di innocenza acclarata che grazie al loro potere sull’opinione pubblica hanno gettato sconcerto”.
”Su molti giornali e tv – ha aggiunto Trifuoggi – e’ passata la falsa notizia di un’inchiesta da archiviare: ora mi aspetto anche che parleranno di errore giudiziario o persino di persecuzione. E invece, se non sono soddisfatto come cittadino perche’ una condanna e’ sempre un fatto grave, sono soddisfatto della sentenza e della bontà e del lavoro fatto dalla Procura”.
I commenti sono chiusi.