PALERMO, 22 MAR – Il centrosinistra si spacca, rifiuta il responso delle controversie primarie di Palermo e punta su un candidato sindaco alternativo al vincitore Fabrizio Ferrandelli. Si tratta di Leoluca Orlando, portavoce dell’Italia dei Valori (primo partito a non riconoscere la vittoria di un candidato che proprio dall’Idv era uscito) la cui corsa come sindaco di Palermo sarà ufficializzata venerdì 23 marzo nel corso di una conferenza stampa.
Al suo fianco la Federazione della sinistra e i Verdi, il movimento Un’Altra Storia di Rita Borsellino, mentre nel pomeriggio di giovedì 22 marzo è cominciato il direttivo provinciale di Sel, riunito proprio per prendere una posizione sul candidato da sostenere.
Nei giorni scorsi il Pd ha ufficializzato il proprio sostegno a Fabrizio Ferrandelli, l’ex Idv vincitore delle primarie del centrosinistra, non riconosciuto dal partito di Di Pietro che ha chiesto l’annullamento delle consultazioni alla luce di presunte anomalie in alcuni gazebo, sui quali indaga la Procura. Secondo indiscrezioni, Antonio Di Pietro potrebbe essere il capolista di Idv.