Flores D’Arcais vs Beppe Grillo per Adele Gambaro: “Errore attaccare dissenso”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2013 - 21:17 OLTRE 6 MESI FA
Flores D'Arcais vs Beppe Grillo per Adele Gambaro: "Errore attaccare dissenso"

Flores D’Arcais vs Beppe Grillo per Adele Gambaro: “Errore attaccare dissenso”

ROMA – “Un errore attaccare il dissenso“. Paolo Flores D’Arcais attacca Beppe Grillo per il caso di Adele Gambaro. Secondo il direttore di MicroMega il leader del Movimento 5 stelle deve essere “meno autoreferenziale e collaborare nelle varie battaglie con altri soggetti”. Flores D’Arcais ha inviato una lettera al blog di Beppe Grillo dal titolo “Caro Grillo, contro l’establishment non contro il dissenso!”.

Secondo Flores D’Arcais, il Movimento 5 stelle ha bisogno di un cambio di rotta del M5S:

”Deve essere meno autoreferenziale e collaborare nelle varie battaglie con altri soggetti. Solo così potrà vincere l’Altrapolitica”.

Inoltre il direttore di MicroMega ha attribuito ai ‘toni’ aggressivi di Grillo una delle cause della debacle elettorale, osserva:

“Può essere che sbagli del tutto o che abbia ragione solo parzialmente o che abbia messo il dito sulla piaga. Se si vuole discutere seriamente bisogna farlo senza tabù. E se ci si prende sul serio, se ‘ognuno vale uno’, la semplice logica impone che nessuno possa dire che ‘qualcuno vale niente”’.

Flores D’Arcais ha poi scritto:

“In questi tre mesi è mancata l’azione. Fuori, ancor più che dentro il parlamento. Fuori, esistono molti movimenti (di lotta su temi diversi, di opinione, di piazza, sul web), ma il M5S partecipa pressoché esclusivamente alle proprie iniziative, non cerca mai di promuoverne con altri ‘soggetti’ anche quando ne condivide pienamente gli obiettivi”, come ad esempio ”l’ineleggibilità di Berlusconi”.

E ancora:

“La scelta di votare Rodotà per la presidenza della Repubblica è stata un gesto esemplare, perché rovinarlo insolentendolo alla prima affermazione critica nei tuoi confronti? Cosa vogliamo, gli intellettuali organici, come nel vecchio Pci, o obbedienti ‘perinde ac cadaver’ come nella Compagnia di Gesù?”.