Bersani tende la mando all’Udc: “Alleanza con centristi e Vendola”. E voto “in primavera”

Il Pd tende la mano all’Udc: Pier Luigi Bersani ha incluso anche i centristi tra quelle forze del “terzo polo” a cui rivolgere , in caso di voto, la proposta per una futura alleanza di governo. Il segretario del Pd lo ha detto durante la registrazione di ”Che tempo che fa” nel corso della quale ha tracciato la “road map” del partito e del nuovo Ulivo: ”Il nuovo Ulivo sarà composto dalle forze del centrosinistra legate da un patto vincolante”.

Tra le forze con cui allearsi, ha spiegato Bersani, “c’è anche Nichi Vendola. Dal Nuovo Ulivo si passa poi alla formulazione di una proposta di governo aperta a tutte le forze che hanno a cuore la democrazia. E quindi rivolta pure ai centristi dell’Udc”.

Poi Bersani ha fatto una previsione sulla possibile data delle elezioni: ”Credo che ci sia una buona probabilità che si vada a votare a primavera. Il deterioramento dell’assetto politico di questa maggioranza è evidente”. Il segretario democratico ha ribadito la necessità di un governo di transizione per riformare la legge elettorale.

Gestione cookie