Il pd Boccia: “Dialogo con la Lega anche sulle alleanze”

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Il dialogo c’è e non escludo che in futuro si possano ridisegnare anche le alleanze. Bossi capirà che nel profondo Nord i propri argomenti li puo’ portare avanti solo con gli amministratori del Pd”. Il relatore dei democratici nella Bicamerale sul federalismo regionale Francesco Boccia, intervistato dal Corriere della Sera, conferma l’esistenza dell’asse tra Pd e Lega Nord.

Boccia si dice fiducioso sulla riapertura del dialogo in tema di fisco municipale. ”Noi ce lo aspettiamo. Sarebbe la più grande dimostrazione di coerenza di Bossi” dichiara.

”Quel decreto è fatto male e lui lo sa. Segua quell’eccellente mediatore che è Calderoli e si fidi del Pd. Ci dia la proroga di sei mesi sull’intera delega e vedra’ che riusciremo, insieme, a costruire il federalismo fiscale auspicato da Napolitano”.

Il parlamentare democratico afferma che non sarebbe sorpreso se nei comuni del Nord ”la Lega decidesse di correre da sola per poi ritrovarsi al ballottaggio con il Pd, senza Pdl”. Quanto al piano nazionale e all’ipotesi di governo tecnico, ”prima o poi anche Bossi dovra’ prendere atto che gli impegni assunti con Berlusconi non hanno portato risultati”.