Pd, Franceschini: “Prima del leader va costruita la coalizione”

ROMA, 31 OTT – ''Serve una moratoria sul tema leadership della coalizione, non si può cominciare dalla coda''. E' l'appello che Dario Franceschini rivolge ai colleghi del Partito democratico in un'intervista a Repubblica, spiegando di provare ''stupore e ammirazione'' per coloro che ''annunciano di voler scendere in campo senza preoccuparsi di specificare quale sia il campo, cioè l'alleanza che si candidano a guidare''.

Il capogruppo del Pd alla Camera invita tutti a tener presente che il partito non ha già vinto: ''il rischio reale è che Berlusconi tiri a campare fino al 2013, fino alla fine della legislatura''.

''Bisogna compiere ogni azione politica in Parlamento e nel Paese – spiega – perché il prima possibile cada il governo Berlusconi, che non è già caduto. Secondo: decidere l'alleanza con cui si andrà alle prossime elezioni, che siano nel 2012 o nel 2013. E continuo a pensare che il lavoro titanico di ricostruzione del Paese debba farlo un'alleanza costituzionale tra tutte le forze oggi all'opposizione''.

Gestione cookie