Pd Liguria, l’assessore regionale Guccinelli si “autosospende per riflettere”

Pubblicato il 2 Aprile 2011 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – L’assessore regionale ligure alle Attività produttive del Pd, Renzo Guccinelli, 57 anni, ha chiesto una ”pausa di riflessione” e si è autosospeso per due mesi dal partito. Il motivo è un ”malessere” che nasce ”da un disagio nei confronti di un fare politica sempre più basato su affermazioni personalistiche o logiche di gruppo, che troppo spesso appaiono anche nel Pd”.

E’ il secondo caso nel Pd ligure in meno di un anno nella giunta Burlando, dopo che lo scorso autunno l’assessore Ezio Chiesa aveva lasciato in un colpo partito e poltrona e oggi guarda al ‘nuovo polo’ nascente con Udc e liste civiche.

”Io non mi vedo in nessun altro partito all’infuori del Pd” dice invece Guccinelli”. L’assessore voleva che la sua richiesta rimanesse sotto traccia, invece è diventata pubblica con una notizia anticipata stamani dal quotidiano ”Secolo XIX”. ”Sono una persona convinta del ruolo del partito come sintesi di idee e confronto di posizioni – ha spiegato -. Il partito come affermazione dell’interesse generale sul particolare. Mi auguro che questo mio modo di intendere la politica e la vita del Pd sia ancora agibile e percorribile perché non mi vedrei mai in altre collocazioni politiche e sono, ovviamente, disponibile al confronto nel merito delle questioni poste”.