Pd. Il ritorno di Prodi: il professore pensa al Quirinale?

Romano Prodi ritorna in campo. Dove? Il 25 novembre “l’ex premier tornerà ufficialmente in campo con il Pd” in un monastero medioevale tra la val di Chiana e la val d’Orcia, l’abbazia di Spineto, a Sarteano, provincia di Siena.

Tutto, ricostruisce Marco Marozzi su Repubblica, è cominciato a Ferrara il 31 ottobre, quando Prodi andò nello studio di Dario Franceschini.

Poi un’altra tappa nel cammino per il ritono è stata a Bologna: “L’applauso più grande l’ho avuto quando ho detto che non avrei parlato di Italia. Con la politica attiva ho chiuso. Ora giro per il mondo a insegnare, un lavoro bellissimo”.

C’è chi comunque lo vorrebbe al Quirinale: se nel 2013 si potrà. “L’obiettivo è unire e non dividere” ha detto Prodi parlando di crisi “politica ed istituzionale”.

Dario Franceschini ha commentato: “E’ un’occasione fuori dai temi della cronaca. Si parlerà di politica, ma non della politica quotidiana. Si cercheranno di approfondire temi di alto respiro e Prodi porta un contributo unico ad un ragionamento sulla situazione europea e mondiale”.

Nella due giorni del Pd ci saranno Giuliano Amato, professori, giornalisti. Chiuderà Pier Luigi Bersani che non incontrerà Prodi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie