X

Pdl: “Governo solo se… no aumento tasse e soluzione giustizia-Berlusconi”

di Alberto Francavilla |27 Settembre 2013 21:51

Pdl: “Governo solo se… no aumento tasse e soluzione giustizia-Berlusconi” (nella foto Lapresse, Angelino Alfano e Enrico Letta)

ROMA – Il Pdl non ci sta a passare per quello che sfascia il governo. Angelino Alfano in Cdm è categorico: “Non stiamo al governo se si aumentano le tasse” e “bisogna inserire la giustizia dentro il chiarimento”. Tradotto: sospeso il decreto che farebbe slittare l’aumento dell’Iva al 22% da gennaio (con aumento però del prezzo del carburante). Tradotto: se non risolviamo la questione di Berlusconi non si va avanti.

Ecco le parole di Alfano in Consiglio dei Ministri:

“Il governo l’ha voluto il Pdl e il Pdl non si fa scaricare le responsabilità di un’eventuale crisi”.

“Non vogliamo chiarimenti che servono per tirare a campare. Il governo va avanti se centra gli obiettivi. Occorre mettere la giustizia dentro il chiarimento. Senza questo sarebbe ipocrita”.

“Niente ipocrisie: non potremmo stare al governo se si aumentassero le tasse e non si tagliassero le spese”.

A rafforzare la linea del Pdl, in simultanea, anche Renato Schifani (capogruppo al Senato), che era in tv e ha scaricato le colpe sul Pd:

“Vedo tanto nervosismo nel Pd. Si stanno violando prassi e regole. E’ chiaro che una grossa fetta del Pd vuole andare al voto. Se si va al voto ci si va costretti dal Pd che sta eliminando qualunque agibilità politica nella maggioranza”.

Scelti per te