Pensioni, Renzi: “Spero flessibilità in legge stabilità”

Pensioni, Renzi: "Spero flessibilità in legge stabilità"
Pensioni, Renzi: “Spero flessibilità in legge stabilità”

ROMA – Per ora è una “speranza”. Ma Matteo Renzi, rispondendo a un lettore de L’Unità  torna a parlare di flessibilità in uscita e di pensioni:

Spero che la flessibilità in uscita sia realizzabile già con questa legge di stabilità”.

E al lettore spiega:

“Ti assicuro che una persona come il ministro Padoan è tra le più sensibili sull’argomento. Dobbiamo però gestire le scelte fatte dai ministri e dai governi precedenti. Ti assicuro che lo faremo con buonsenso e ragionevolezza”.

Secondo Renzi, che definisce “sentito” il tema pensioni:

 “Da una lato c’è un sistema pensionistico che non può costare come in passato, dall’altro ci sono persone che  vorrebbero godere della pensione non troppo tardi, magari prendendo anche qualcosa in meno. Va trovato l’equilibrio, ci stiamo provando”.

Di pensioni, poco dopo, parla anche il ministro Pier Carlo Padoan. Secondo il titolare dell’Economia la conferma in manovra degli incentivi alla decontribuzione “è un’opzione”. Ma:

“Personalmente credo, ma posso essere smentito, che non siano più necessari perché siamo fuori dall’emergenza. Le risorse potrebbero essere destinate ad altri scopi, per esempio sgravi fiscali permanenti di diversa natura ma sempre con l’obiettivo di favorire crescita e investimenti”

Gestione cookie