X

Per Mario Monti una squadra di professori

di Elisa D'Alto |16 Novembre 2011 16:33

ROMA, 16 NOV – Forse esagerano gli studenti a dire che il nuovo consiglio dei ministri sembra piuttosto una riunione della Conferenza dei rettori, ma certo e' che nella squadra del Premier Monti rettori e professori abbondano. A cominciare proprio dal nuovo presidente del consiglio, rettore della prestigiosa Bocconi dal 1989 al 1994 e successivamente Presidente della stessa.

Due Magnifici sono stati scelti per guidare i dicasteri della Cultura e dell'Istruzione, Lorenzo Ornaghi e Francesco Profumo. Il 63enne Ornaghi e' dal primo novembre 2002 Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, lo stesso Ateneo nel quale si laureo' in Scienze politiche diventando poi titolare della cattedra di Scienza politica.

L'ingegner Profumo, uno tra i piu' giovani ministri del governo Monti, fino a stamani Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal primo ottobre del 2005 è diventato rettore del Politecnico di Torino. Anche la nuova titolare del dicastero della Giustizia ha dimestichezza con le aule universitarie: prorettore vicario dell'Università Luiss Guido Carli e' professore ordinario di diritto penale presso la stessa Università della Confindustria. ''In cattedra'' e' pure il nuovo ministro della Salute: Renato Balduzzi è professore ordinario di diritto costituzionale nell'Università del Piemonte Orientale e professore invitato nell'Università di Paris-Val de Marne (Paris XII). Nelle aule universitarie ha lavorato parecchio Piero Giarda, responsabile dei Rapporti con il Parlamento: dopo aver insegnato all'Università Cattolica dal 1968 al 2001, alla Università degli Studi della Calabria dal 1972 al 1975 e all'Università di Harvard nel 1970, e' diventato poi titolare del Laboratorio di Analisi Monetaria nell'Università Cattolica.

Professore di fama internazionale e' anche Andrea Riccardi, ordinario di Storia Contemporanea alla Terza Università degli Studi di Roma, studioso della Chiesa in Età moderna e contemporanea, ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso. Infine, Fabrizio Barca, neo ministro senza portafoglio alla Coesione Territoriale ha tenuto e tiene corsi universitari sulle tematiche della teoria e dell'analisi empirica dell'impresa e del controllo societario, delle politiche di sviluppo e di storia economica dell'Italia nelle Università Bocconi di Milano, Siena, Modena, Roma (Tor Vergata), Urbino e Parigi (Scienze-Po).

Scelti per te