Pierluigi Bersani: “Renzi è auto Formula Uno, ma abbia più contatto con realtà”

Pierluigi Bersani: "Renzi è auto Formula Uno, ma abbia più contatto con realtà"
Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

ROMA – “Matteo Renzi è come una macchina da Formula Uno“. Parola dell’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Che però avverte: “Son quelle macchine da corsa che hanno tanta potenza, ma la potenza va scaricata a terra, sulla strada e non disperderla. Se posso dare una man dico che questi suoi modi efficaci devono collegarsi di più alla realtà”. Per Bersani “ci sono stati successi, si sono fatte cose giuste e veramente buone, anche nella legge di stabilità. Però ci sono anche delle criticità”.

L’ex numero uno del Nazareno parla anche della successione a Napolitano e restando nella metafora automobilistica spiega che per il Quirinale ci vuole qualcuno “che sappia tenere in mano il volante” perché la crisi economica durerà ancora “un paio d’anni”.

Tuttavia, sottolinea, è il Pd a dover fare un nome su cui trovare un consenso più ampio. “Berlusconi – spiega ad esempio – può convergere con noi sull’autonomia del candidato. Il sistema – aggiunge – non ci consente di scegliere quello che ci piace, ma dobbiamo trovare un punto di equilibrio autorevole e di garanzia”.

E a prendere l’iniziativa deve essere proprio il Pd: “Cominciamo a ragionare del profilo del nuovo presidente della Repubblica e poi ne parliamo con Grillo, con Berlusconi e con gli altri. Ma tocca a noi fare i pivot”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie