Pina Picierno chi è, età, dove è nata, compagno, vita privata, partito e carriera

Pina Picerno chi è, età, dove è nata, compagno, vita privata, partito e carriera.

Quando e dove è nata, età e biografia di Pina Picierno

Nata a Santa Maria Capua Vetere il 10 maggio del 1981, Pina Picierno è una parlamentare europea del Partito Democratico.

Pina Picierno è cresciuta nella cittadina di 12 mila abitanti a nord di Caserta, ma si è diplomata al Liceo “Pedagogico e sociale” di Vairano Scalo. Dove peraltro ha iniziato la sua attività politica, da piccola leader del movimento studentesco. L’università l’ha fatta a Salerno, Scienze della Comunicazione. Decisiva la tesi, sul “linguaggio politico di Ciriaco De Mita”.

Di lì a poco arriverà la nomina a segretario dei giovani della Margherita. È il marzo del 2005.

Nell’aprile del 2014 viene candidata alle elezioni europee come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia meridionale (che raccoglie le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). Viene eletta con 224.003 preferenze, piazzandosi al secondo posto nella sua circoscrizione dietro a Gianni Pittella (234.011 voti).Si ricandida alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione dell’Italia Meridionale, venendo eletta in quarta posizione con 79.248 preferenze.

Marito e vita privata di Pina Picierno

Della vita privata di Pina Picierno non si sa molto. Il suo compagno è Francesco Nicodemo.

Gestione cookie