Polignano, Meloni e Fitto senza mascherina allo stabilimento Sop focolaio di coronavirus Polignano, Meloni e Fitto senza mascherina allo stabilimento Sop focolaio di coronavirus

Polignano, Meloni e Fitto senza mascherina allo stabilimento Sop focolaio di coronavirus

Lo scorso 25 agosto Giorgia Meloni e Raffaele Fitto erano a Polignano, allo stabilimento Sop diventato focolaio di coronavirus, senza mascherina né distanziamento

Il candidato governatore della Puglia del centrodestra, Raffaele Fitto, e la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, senza mascherina né distanziamento sociale davanti alla azienda Sop di Polignano a Mare (Bari), nuovo focolaio di coronavirus. 

I due politici appaiono in una foto postata su Facebook il 25 agosto da uno dei manager dello stabilimento, Giuseppe L’Abbate. Nell’immagine c’è anche il deputato e commissario regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato. Tutti vicini, senza mascherina né distanziamento sociale. 

L’azienda focolaio di coronavirus

E adesso proprio alla Sop si registra un crescendo di casi di coronavirus. Sono almeno 78 le persone positive al Covid-19. 

Dopo che sabato 6 settembre una lavoratrice era risultata positiva erano stati effettuati poco più di 150 tamponi. La metà è risultata positiva.

Anche nella vicina Grottaglie dieci persone sono risultate positive. Nove di loro sono lavoratori transitati in questi giorni nell’azienda agricola Sop, ha spiegato il sindaco del paese, Ciro D’Alò.

E proprio in quell’azienda c’è stata la visita della leader di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni ha fatto il tampone ed è risultata negativa. Ma ha corso il rischio di essere contagiata venendo meno alle misure di distanziamento sociale e limitazione del contagio volute dal governo. 

Anche perché in un’altra foto Meloni appare senza mascherina all’interno dello stabilimento. Quindi in un luogo chiuso e per di più adibito alla preparazione di alimenti. 

Giorgia Meloni negativa a test Covid dopo tour Polignano

Giorgia Meloni “ha fatto il test ed è risultato negativo. L’ha fatto di sua spontanea volontà dopo essere andata via dalla Puglia”.

Lo hanno confermato dall’entourage della leader di Fratelli d’Italia.

Il candidato di centrodestra Raffaele Fitto non ha invece ancora effettuato il test. La leader di Fratelli d’Italia sarà nuovamente in Puglia sabato e domenica prossimi. 

I casi a Polignano

Il focolaio di Polignano a Mare preoccupa almeno tre province: quelle di Bari, Brindisi e di Taranto. Perché i dipendenti risiedono in Comuni a cavallo tra le due aree.

Ieri il bollettino dei contagi in Puglia ha registrato 143 positivi e tre morti. Il governatore pugliese, Michele Emiliano, segue da vicino la situazione e prova a rassicurare: “Non bisogna spaventarsi perché siamo tutti al lavoro per identificare i possibili contatti, isolarli e bloccare cosi la catena del contagio”.

L’Asl e la Protezione civile si stanno mobilitando anche a Polignano: assieme alla prefettura è stato deciso di installare una tenda da campo a ridosso dello stadio comunale dove poter eseguire i tamponi in modalità drive-in a tutti coloro che volontariamente vorranno sottoporsi all’esame. Basterà prenotarsi attraverso il sito online predisposto dalla stessa azienda sanitaria, compilando un modulo e specificando di essere residente a Polignano e di essere stati in contatto con persone risultate positive. (Fonti: Ansa, Repubblica, Agi).

Gestione cookie