X

I politici consumano in auto blu e voli di Stato quanto tutta la Val d’Aosta

di luiss_vcontursi |10 Dicembre 2010 14:49

Solo in auto blu e voli di Stato, la classe politica italiana consuma la stessa quantità d’energia che serve per i consumi di due terzi della Val d’Aosta. A fare il bilancio climatico della ”casta” è AzzeroCO2 su dati di: Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Istituto Formez Pa, Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione, Corte dei Conti, Codacons. Un bilancio calcolato, precisa l”azienda italiana partecipata da Legambiente, sulla più grande flotta europea di vetture di servizio istituzionale, un vero primato italiano, e sull’utilizzo di Airbus e Falcon, senza prendere in considerazione le emissioni di gas serra prodotte negli spostamenti settimanali di 1.000 tra deputati e senatori, ministri e grand commis.

In Italia abbiamo il parco di auto blu più grande d’Europa. Se le 90.000 vetture in dotazione a organi istituzionali e Pubblica amministrazione potessero stare una sopra l’altra, raggiungerebbero l’altezza dell’Everest. Escludendo le 60.000 auto “grigie” (senza autista, a disposizione degli uffici per attività strettamente operative), sono 30.000 le auto che sfrecciano ogni giorno per accompagnare politici e parlamentari. In termini climatici: emissioni per 47.823.000 chili di CO2, pari ai consumi energetici di 2.000 negozi aperti 8 ore al giorno.

Per quello che riguarda invece i voli di Stato, un anno di soli voli istituzionali produce le stesse emissioni che derivano dall’abbattere ogni 12 mesi una foresta di 5.600 alberi. In totale – calcola AzzeroCO2 – i consumi per gli spostamenti istituzionali in auto e in aereo inquinano quasi quanto l’intera Val d’Aosta: le 48.548 tonnellate di CO2 emesse ogni anno da auto e aerei equivale infatti al 60% delle emissioni causate dai consumi elettrici domestici della regione alpina.

Scelti per te