Primarie centrosinistra, chi sono i 3 mln: votano Pd, senza tessera, pro-Monti

Pubblicato il 27 Novembre 2012 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA

 

Primarie centrosinistra, identikit elettore: Simpatizza Pd, senza tessera, pro-Monti

ROMA – Primarie centrosinistra, identikit di chi ha votato: elettore del Pd, non iscritto ai partiti, pro-Monti e che aveva già votato alle primarie. Sono i risultati di un sondaggio, i cui risultati sono stati pubblicati su La Stampa.

Uno su 5 non aveva votato per il centrosinistra alle politiche del 2008, uno su 10 non aveva votato proprio. Il 77% di chi ha votato alle primarie non ha la tessera di alcun partito (l’8% aveva invece votato per il centrodestra).

Provenienza politica

Nelle politiche del 2008 il 73% degli elettori delle primarie aveva votato Pd, il 4% l’Idv, il 6% la Sinistra Arcobaleno, l’8% altri (cioè il centrodestra), il 10% non aveva votato. Bersani ha attratto di più gli elettori del Pd (l’88% del suo bacino), mentre Renzi ha pescato più di tutti da altri bacini elettorali (16%) e tra chi era rimasto a casa (10%).

Matricole o veterani delle primarie

I primi sono coloro che non hanno mai votato alle primarie, i veterani sono quelli che avevano già votato alle primarie del centrosinistra almeno una volta. In totale, il 27% questa volta era una matricola. Tra questi ultimi, vince Renzi (42%), mentre Bersani ha “spaccato” tra i veterani (85%).

Iscritti ai partiti

Il 77% di chi ha votato stavolta non è iscritto ad alcun partito, il 20% ha la tessera del Pd. Renzi (87%) e Vendola (85%) hanno pescato di più tra i non iscritti, mentre Bersani ha preso il 34% dei voti tra chi ha la tessera del Pd.

Il giudizio sul governo Monti

Nel popolo delle primarie, il 69% è pro-Monti. Tra questi, il 77% ha scelto Renzi, il 73% invece Bersani. Vendola pesca di più tra i delusi (61%).