Primarie centrosinistra, regolamento ballottaggio: come e quando si vota

Primarie centrosinistra, regolamento ballottaggio: come e quando si vota (foto Ansa)

ROMA – Primarie centrosinistra, ballottaggio Bersani-Renzi: come si vota e chi può votare? Innanzitutto, anche chi non ha votato al primo turno potrà andare alle urne domenica 2 dicembre. Lo ha detto Luigi Berlinguer, presidente del comitato dei garanti del Pd.

CHI NON HA VOTATO AL PRIMO TURNO

Giovedì 29 novembre e venerdì 30 sarà possibile pre-registrarsi per la prima volta per votare domenica se si dichiara di non aver avuto la possibilità di andare questa domenica.

Sarà sufficiente una ”dichiarazione di impossibilità” per ottenere la registrazione. ”Non chiederemo il certificato medico…”, ha sottolineato ironicamente Berlinguer.

QUANDO SI VOTA

Le urne dei 9.239 seggi, come per il primo turno, saranno aperte domenica 2 dicembre 2012, dalle 8 alle 20. Gli elettori che alle 20 si trovassero ancora nei locali del seggio saranno comunque ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Ai seggi saranno presenti un presidente e due scrutatori.

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare i cittadini italiani e chi ha compiuto 18 anni entro il 2 dicembre 2012, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

I cittadini italiani residenti all’estero potranno votare online sul sito Primarieitaliabenecomune.it. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto la Carta di intenti della Coalizione di centrosinistra ‘Italia Bene Comune’ o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la coalizione di centrosinistra.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie