Primarie centrosinistra, risultati definitivi: Bersani-Renzi al ballottaggio

ROMA – Primarie centrosinistra: Pier Luigi Bersani al 44,9%, Matteo Renzi al 35,6%. I nomi per il ballottaggio sono certi: Renzi e Bersani si sfideranno nuovamente domenica 2 dicembre per il ballottaggio.

I dati sono: Bersani al 44,9%. Renzi al 35,6%. Nichi Vendola al 15,6%. Laura Puppato al 2,6%. Bruno Tabacci all’1,4%.

Sara’ mercoledi’, alle 21,10 su Rai 1, la sfida tv tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi in vista del ballottaggio di domenica 2 dicembre.

Bersani

Pier Luigi Bersani: “Sono stracontento, perchè è stata una giornata magnifica. Tantissima gente e un’organizzazione perfetta, non c’è stato nessun problema”. “Ho sentito Renzi e gli mando un abbraccio”. Il segretario ha poi aggiunto di guardare “con fiducia al ballottaggio”.

Renzi

Ci tiene il sindaco a dire che i “renziani non esistono” e non sono di destra: “Abbiamo vinto nella stragrande maggioranza delle regioni rosse, dove il Pci prendeva l’80%: la vulgata secondo cui noi stiamo a destra e loro a sinistra deve finire”.

Usa prima una metafora canterina, Renzi:”Fossimo a Sanremo avremmo vinto il premio della critica, ma a noi interessa vincere il Festival”. Per passare poi (e concludere) con una calcistica: “Si riparte da 0-0. E non c’è partita più bella di quella che ci vede in svantaggio”.

Vendola

”Ascolteremo con puntigliosa attenzione le parole di Bersani e di Renzi e orienteremo il nostro sostegno di conseguenza”. Lo ha detto poco fa Vendola a Bari. ”Siamo disposti a dare il nostro contributo – ha detto – purche’ vinca il centrosinistra, purche’ vincano le ragioni che hanno portato in questi giorni i giovani in piazza”.

Berlusconi

Anche Berlusconi ha commentato i risultati: “Non so se Bersani vincerebbe contro di me. Io personalmente spero che vinca Renzi”

Leggi lo spoglio regione per regione

Gestione cookie