Primarie tv, sondaggio: vince Bersani (33%) di misura su Renzi (31%)

Pier Luigi Bersani (LaPresse)

ROMA – Una vittoria di misura per Pier Luigi Bersani con Matteo Renzi staccato di due lunghezze e Vendola che tiene il confronto ma lontano dai due veri contendenti. Il primo sondaggio post sfida tv per le primarie del centrosinistra sembra mostrare che il duello non ha modificato più di tanto gli equilibri. 

A realizzarlo, per Repubblica.it, è l’istituto Quorum che ha preso in esame 2700 intervistati in quello che definisce un “campione potenzialmente rappresentativo”. E secondo gli intervistati più convincente, per il 33% del campione sarebbe stato Bersani. Renzi segue con il 31%, Vendola al 12, Tabacci al 5% e Puppato al 4%. Interessante il dato secondo cui, a caldo, il 15% degli intervistati non ha saputo/voluto individuare un candidato “vincente”.

Bersani, spiega Repubblica ha più consenso tra le donne e tra gli over 55. Renzi, invece, ottiene il 38% tra i giovani mentre Bersani si ferma al 23%, penalizzato forse, anche dal 17% di Vendola.

Il duello, insomma, non sembra dare indicazioni decisive. A due settimane dalle primarie la sfida resta tra Bersani e Renzi con il segretario in leggero vantaggio.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie