Processo breve al Csm: “E’ una sostanziale amnistia”. Fini pronto a ridurre i tempi in caso di ostruzionismo

Pubblicato il 6 Aprile 2011 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Avrà l’effetto di una ”sostanziale amnistia” per i processi in corso la norma sulla prescrizione breve. Inciderà soprattutto su quelli riguardanti i reati contro la pubblica amministrazione e la corruzione.

E’ questa la testi sostenuta nel documento che sarà discusso oggi pomeriggio dal plenum del Csm. Si tratta di un testo messo a punto dal togato del Movimento per la giustizia, Nello Nappi, dopo un confronto con altri consiglieri di Palazzo dei Marescialli.

Il presidente della Camera Gianfranco Fini è pronto a ridurre sul processo breve i tempi in caso di ostruzionismo: ”Ove dovessero riproporsi nelle prossime sedute situazioni analoghe la presidenza della Camera, in mancanza di una espressa previsione regolamentare sulla durata degli interventi, ridurrà il tempo massimo degli interventi in relazione al numero degli iscritti a parlare”.

Fini ha fatto riferimento all’ostruzionismo sul processo verbale della seduta precedente da parte dell’opposizione. Alla conferenza dei capigruppo Fini ha puntualizzato che quanto è avvenuto sarà oggetto di un approfondimento da parte della Giunta per il Regolamento di Montecitorio. Chi era presente alla riunione riferisce che la decisione del presidente Fini è stata giudicata ”tardiva” dalla maggioranza ed ”inopportuna” dai rappresentanti dell’opposizione.