Procura Firenze: “Berlusconi non è indagato per mafia”

Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri non sono indagati per mafia, almeno a Firenze.  Lo ha reso noto lo stesso procuratore capo della città toscana, Giuseppe Quattrocchi rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento al titolo del quotidiano “Libero”.

Nei giorni scorsi, infatti,  Libero e Il Giornale avevano  ipotizzato un “complotto” della magistratura ai danni del premier. Ma Quattrocchi smentisce in modo inequivocabile – «Non ci sono iscrizioni di questo tipo» – le indiscrezioni del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro che parlava di Berlusconi indagato per mafia già da metà ottobre.

La nuova inchiesta della Procura di Firenze sulle stragi del ’93-’94 riguarda invece uno degli esecutori. «C’è un modello 21 – ha spiegato – che riguarda residue posizioni di soggetti che, secondo noi, non sono stati raggiunti a suo tempo da quanto giovava per la pronuncia di una sentenza. Era rimasto fuori qualcuno, stiamo cercando di individuarlo, e abbiamo buonissime speranze di farlo». Quattrocchi ha precisato che si tratta di «fatti passati in giudicato, che non precludono la rivisitazione di altre responsabilità», ed ha aggiunto: «Stiamo rivedendo tutto il contesto perché emergono responsabilità su uno degli esecutori».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie