Putin loda Berlusconi: "E' l'ultimo dei mohicani in politica"

MOSCA – ''Uno dei piu' grandi uomini politici europei'', ''uno degli ultimi Mohicani della politica'': così il premier russo Vladimir Putin ha definito il suo collega e amico Silvio Berlusconi ieri sera davanti agli esperti internazionali del club di Valdai, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. ''Penso che sia uno dei migliori uomini politici d'Europa, ha dichiarato Putin.

''E' uno degli ultimi Mohicani della politica'', ha proseguito. ''Il fatto che era al potere era senza alcun dubbio un beneficio per l'Italia, era un fattore di stabilità interna, nonostante gli scandali pubblici sul tema ben noto'', ha aggiunto riferendosi agli scandali sessuali. ''E' una persona aperta, ha sempre detto cià che pensava'', ha detto Putin, ribadendo di avere con lui una ''relazione molto amichevole''.

Berlusconi, ha osservato il premier russo, ha rivelato la propria vita sessuale ''consapevolmente, per attrarre attenzione''.

Putin ha rievocato anche le sue conversazioni private su Berlusconi con l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, un ''nostro comune amico''. ''Mi disse – ha riferito il capo del governo russo – che Berlusconi era un brav'uomo, sincero e rispettabile ma non un vero politico. E' una specie di anarchico, e l'Italia è fondamentalmente un Paese anarchico, per questo è amato lì''.

''Per quel che riguarda l'Italia come paese anarchico, spero fosse una battuta'', ha commentato Putin. Quanto al giudizio dell'ex cancelliere tedesco su Berlusconi, Putin ha confidato di avergli risposto cosi' dopo che Schroeder perse le elezioni nel 2005 e fu costretto a dimettersi: ''Forse non è un vero politico ma guarda dove ora è lui e dove sei tu''.

Gestione cookie