Quirinale, Carfagna “candida” Emma Bonino. Pdl la gela: “Valutazione sua”

Pubblicato il 3 Aprile 2013 - 20:17| Aggiornato il 9 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mara Carfagna “sponsorizza” Emma Bonino come presidente della Repubblica. Parlando a Sky Tg24, infatti, la portavoce del Pdl alla Camera spiega che per il Colle ”mi piacerebbe molto Emma Bonino, mi sentirei garantita da una donna come lei, anche se su alcune posizioni è distante da me”.

Carfagna precisa che questo è un suo auspicio ”personale”. ”Emma Bonino – ha sottolineato – è una figura di garanzia e sarebbe un segnale di grande cambiamento”. Difficile, però, che il nome della Bonino possa piacere a buona parte del Pdl che infatti precisa subito, per bocca di Renato Brunetta che il partito per il Colle ha in mente altri nomi.

Brunetta spiega: ”La dichiarazione fatta a SkyTg24 dall’onorevole Mara Carfagna sul suo gradimento del nome di Emma Bonino per il ruolo di futuro presidente della Repubblica e’, come gia’ precisato dalla stessa Carfagna durante il suo intervento, una valutazione a carattere personale”.

La sua opinione, comprensibile anche per il ruolo di ex ministro per le Pari opportunità, non corrisponde comunque agli orientamenti ne’ del gruppo parlamentare del Pdl, ne’ del Popolo della Liberta’. Nei confronti di Emma Bonino, gia’ Commissario europeo su indicazione del primo governo Berlusconi, la massima stima e il massimo rispetto”, conclude.