Rai, alternanza conduttori. Butti: “Modifiche possibili, però votiamo”

ROMA – ”Siamo pronti a modificare sia il punto 16 che il punto 20, ma lo confermiamo rispetto a quanto già avevano indicato, non rispetto alla presunta inammissibilità di queste disposizioni che a nostro parere non sussiste. Le diro di più: probabilmente modificheremo altri punti. Arriviamo però alla fase conclusiva del voto”.

Lo ha detto il capogruppo del Pdl in Commissione di Vigilanza, Alessio Butti, rispondendo ad una domanda del presidente Sergio Zavoli, che risollevando i dubbi di ammissibilità sull’alternanza settimanale dei conduttori di programmi di approfondimento il martedì e il giovedì e sulla libertà dei direttori di tg di fare editoriali prevista nei punti 16 e 20 della bozza di atto indirizzo sul pluralismo, ha chiesto al senatore della maggioranza se ci fosse la disponibilità a modificare quei punti.

Sull’alternanza, Butti ha spiegato che, ”pur rimanendo fermo il concetto dell’alternanza, la volontà è quella di non identificare specifiche giornate nel palinsesto della Rai e di modificare la frequenza dell’alternanza, lasciando la scelta alla Rai”. Sulla libertà di fare editoriali per i direttori dei tg, il senatore ha invece affermato che questa verrà subordinata alla specifica previsione in tal senso nei singoli contratti.

Gestione cookie